Quando gironzoliamo nella Rete in cerca di ispirazione per i nostri lavori, ci imbattiamo spesso in sigle o acronimi a noi sconosciuti.

La comunità mondiale del quilting offre tantissime risorse, a pagamento e non. La nota dolente è che, spesso, il tutto è scritto in inglese.

Fondamentalmente vengono offerti modelli FREE allo scopo di pubblicizzare linee di tessuti per quilting, il sito Moda Fabrics  è un esempio.

Ma ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, a questo argomento dedicherò un articolo a parte.

Poi ci sono i lavori da fare insieme, ne abbiamo fatti di belli nel vecchio forum del PatchworkCaffe’, ideati e spiegati da noi.

Lo scopo principale è di esortare le appassionate a cucire, condividere le esperienze ed imparare l’una dall’altra. Al giorno d’oggi siamo favorite dalla possibilità di fare foto con un telefono e pubblicarle immediatamente sul WEB.

Tornando a bomba sull’argomento, gennaio è tradizionalmente il mese in cui si cominciano progetti insieme, che possono essere:

MQ – Mystery Quilt – Quilt misterioso =

Un modello intero di quilt, pubblicato un passo alla volta per nascondere il risultato finale del quilt finito. Di solito si usa per progetti di gruppo nei circoli di quilters.

BOM-Block of the month – Blocco del mese=

un singolo modello di un blocco patchwork pubblicato ogni mese che fa parte di un progetto più grande. Generalmente composto di 12 blocchi diversi, fino al completamento del progetto.

QAL – Quilt along =

Molto simile al BOM, è nato fondamentalmente in Rete. Una persona propone un modello di quilt ed invita a cucire altre, nello stesso tempo. I lavori si condividono con foto. Un classico quilt da fare insieme è il Dear Jane.

Nel prossimo articolo segnalerò alcune di queste iniziative 2018 in partenza questo mese.

N.B. sul sito iltulipanoblu un glossario del quilting da consultare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Bentornato PatchworkCaffe’!

Mi piace immaginare la scena di amici/che che si rincontrano nel solito bar dopo anni che non si vedono. I ...
Leggi Tutto

Un concorso interessante

Googlando "patchwork italia 2018", dopo una caterva di pagine pubblicitarie, salta fuori questo concorso: XVII Concorso “RICAMARE L’UMBRIA” “Il filo ...
Leggi Tutto

Centri di riuso creativo

cercando su Google le parole: "patchwork italia 2018",  mi sono imbattuta in questa iniziativa eccellente del Comune di Verona, che ...
Leggi Tutto

E’ arrivata la Befana?

Nel caso non fosse passata, ecco una lista dei migliori regali per quilters da farsi portare (puo' andare bene anche ...
Leggi Tutto
image_printStampa
Glossario del quilting. Mystery Quilts, BOM, Quilt Along. Cosa sono?
Mi piace

4 pensieri su “Glossario del quilting. Mystery Quilts, BOM, Quilt Along. Cosa sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *